la società
Associazione Ciclistica Col San Martino
L’Associazione Ciclistica Col San Martino è la società resa celebre dal prestigioso Trofeo Piva, gara ciclistica internazionale per U23. Il team è attivo anche nell’organizzazione della gara di Cross Country denominata XC Tra Le Torri e delle gare regionali per allievi e juniores denominate Piva Junior Day. Le gare si svolgono nel territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco come paesaggio culturale. Da sempre l’A.C. Col San Martino ha come obbiettivi la promozione dello sport, del proprio territorio e delle aziende che la sostengono in questa missione.
Per il periodo 2024 – 2027 il presidente dell’associazione è Mario De Rosso. Con lui ci sono: Francesco Merotto (vice presidente) e i consiglieri Fabio Andreola, Giulia De Rosso, Alessio Grespan, Angelo Guizzo, Daniel Frezza (segretario), Pietro Merotto, Andreas Presti, Martino Puppetti (presidente onorario), Stefano Puppetti e Pietro Targa.
L’Associazione Ciclistica Col San Martino nasce il gennaio 1962, grazie a Luigi Basso, Vincenzo Basso, Aldo Giotto, Romeo Mantese, Gino Spadetto, Rino Dorigo, Gino Lorenzoni e Giocondo Canel.
Il primo presidente fu proprio il dottor Luigi Basso, professore ed indimenticata figura del volontariato del paese, seguito da Luigi De Biasi, dal farmacista Renzo Zennaro, da Martino Puppetti per 27 anni, da Angelo Guizzo e dall’attuale numero uno Mario De Rosso.
La “Ciclistica”, come viene denominata per semplicità, nasce così dalla passione e dall’amore di tanti sportivi di Col San Martino che già dal 1946, grazie all’associazione sportiva Virtus prima e alla Pro Loco poi, allestivano il famoso Trofeo Piva.
La storia
Il battesimo sociale
Il battesimo sociale avvenne il 1° aprile del 1962 con la 14esima edizione del Trofeo Piva, ma pure la settimana seguente l’AC Col San Martino era in piazza con il Campionato Regionale di Cicloturismo. Nel 1964, visto che il compaesano Guido de Rosso gareggiava tra i professionisti, si volle allestire un “Circuito degli Assi” che si protrasse fino al 1984: tra i vincitori, oltre a De Rosso, spiccano i nomi di Van Looy, Merckx, Knudsen, Dancelli, Gimondi, Motta, Basso, Moser e Battaglin.
Dal 1966 il Trofeo Piva, evento principale della “Ciclistica”, è diventato gara Internazionale, diventando poi negli anni successivi prima prova pre-mondiale e pre-olimpica e negli anni ’90 anche prova di Coppa del Mondo U.C.I. Negli anni che andavano dal ’70 al ’90, la AC Col San Martino organizzava una decina di gare all’anno tra Giovanissimi, Leva, Esordienti, Allievi dilettanti di 3°, Junior e Dilettanti maggiori, senza tralasciare donne e cicloturisti.
Premiata dal CONI con stelle al merito, fu invitata dalla F.C.I. ad allestire gare per le nuove categorie dilettantistiche che dal 2000 si sono succedute. Tra le gare organizzate dalla AC Col San Martino spiccano le organizzazioni di tre edizioni del Giro del Veneto (nel ’92 con vincitore Massimo Ghirotto, nel ’93 con Maximilian Sciandri e nel ’94 con Gianluca Bortolami), del Campionato Italiano dilettanti vinto da Danilo Di Luca nel 1998 e del Campionato Italiano donne vinto da Rosalisa Lapomarda nel 2002, senza contare qualche arrivo di tappa del Giro d’Italia U23.
Nello spirito dei soci fondatori e delle prime edizioni del Trofeo Piva vi è anche la collaborazione alle attività ricreative e culturali che si svolgono nel Comune di Farra di Soligo e, più in generale, in Provincia di Treviso.