Lunedì 1° Maggio andrà in scena la 16ª edizione del Cross Country in quel di Farra di Soligo (Treviso). Dagli esordienti ai master, le colline Patrimonio dell’UNESCO si riempiranno di biker di tutte le età
Alcuni biker hanno una loro professione, alcuni vanno ancora a scuola, altri sperano di far diventare la MTB la loro occupazione full-time. Il denominatore comune, però, è che lunedì 1° maggio, giorno della Festa dei Lavoratori, saranno tutti presenti all’XC Tra le Torri 2023. La regia sarà una volta di più quella dell’AC Col San Martino, che dopo aver archiviato il 74° Trofeo Piva si è gettata a capofitto nell’allestimento del campo di battaglia per il Cross Country in quel di Farra di Soligo (Treviso), all’ombra delle Torri di Credazzo.
Dalla strada, quindi, si passerà al fango, ai prati e alle ruote grasse, pur mantenendo lo stesso scenario, ovvero quello splendido delle Colline del Prosecco, patrimonio dell’UNESCO. La giornata sarà aperta ai praticanti di tutte le età, esordienti, allievi, junior e le varie categorie Master, sia al femminile che al maschile. Le gare più attese, però, saranno quelle degli Open, con alcuni dei migliori biker del panorama nazionale che arriveranno a Farra di Soligo. La rassegna, inoltre, sarà valida come quarta prova della Veneto Cup.
Dopo gli ottimi riscontri ricevuti dagli atleti l’anno passato, gli organizzatori hanno confermato quasi totalmente il percorso, tecnico e veloce. Il giro di lancio sarà lo stesso e verrà posto prima dell’inizio del circuito vero e proprio, in modo da allungare e scremare il gruppo prima del via delle ostilità. Si parte subito in salita con un’asperità denominata Domino che porterà al punto più alto della gara e sarà leggermente più lunga rispetto all’anno scorso, dopodiché verrà affrontato il single-track Pederiva Park, tecnico, esplosivo e con alcune varianti aggiornate rispetto al 2022, e quindi una strada sterrata, chiamata Cavatappi per il susseguirsi di curve molto veloci. Dopo un breve momento di respiro, sarà il turno del Gor di Cuna Wall, una ripida discesa, e quindi il Gor della Cuna con la caratteristica cascata. L’ultima asperità del circuito, dopo un breve tratto di vigneto, sarà quella del segmento Push Hard, al quale seguirà il single-track Snake Trial che porterà gli atleti verso l’arrivo. L’anello misura in totale 4,5 km e dovrà essere affrontato un numero di volte diverso a seconda della categoria di appartenenza.
“Il campo gara è pronto, non vediamo l’ora di accogliere i biker provenienti da tutta Italia – spiega Mario De Rosso, presidente dell’AC Col San Martino -. Contiamo di arrivare a circa 500 iscritti complessivi, in attesa delle ultime registrazioni. Poter ammirare partecipanti di tutte le età darsi battaglia in mezzo ai nostri vigneti è sempre un grande spettacolo e sono sicuro che in tanti vorranno tornare da turisti una volta ammirata la bellezza delle Colline del Prosecco. Dopo il Trofeo Piva, siamo pronti a vivere un’altra giornata all’insegna della bicicletta, anche se stavolta fuoristrada”.
Foto, aggiornamenti e highlights delle gare saranno trasmessi sui canali social dell’AC Col San Martino, sul sito www.trevisomtb.it e sul sito www.mtbgranfondo.it. Una sintesi delle gare, inoltre, verrà trasmessa durante le trasmissioni MTB Granfondo e Teleciclismo.