Anche quest’anno la squadra organizzativa di Col San Martino allestirà tre appuntamenti: oltre al Trofeo Piva ci saranno l’XC Tra le Torri (1° maggio) e il Piva Junior Day (16 luglio)
Una nuova generazione di giovani in rampa di lancio è pronta a testarsi sulle strade delle colline del Prosecco, patrimonio dell’UNESCO. L’AC Col San Martino ha infatti confermato gli appuntamenti del suo 2023 organizzativo, che ancora una volta saranno il banco di prova ideale per tutti quei ragazzi che sognano di far diventare la bicicletta il proprio lavoro.
Si partirà con il fiore all’occhiello della squadra organizzativa di Col San Martino (Treviso), il Trofeo Piva, ormai giunto alla sua 74ª edizione. Come tradizione, l’attesa classica internazionale riservata agli U23 si svolgerà la prima domenica di aprile, che quest’anno coincide con il 2 aprile 2023. Nato nel 1955, il Piva è diventato col passare degli anni uno degli appuntamenti clou per tutti quei corridori che aspirano a diventare professionisti; vincerlo vuol dire avere quasi automaticamente un pass per il mondo dei grandi. L’albo d’oro è lì a testimoniarlo: negli anni si sono imposti corridori come Guido De Rosso, Guido Bontempi, Maurizio Fondriest, Fabio Baldato, Kim Kirchen, Yaroslav Popovich e, in tempi più recenti, Davide Cimolai, Andrea Pasqualon, Felix Großschartner, Tao Geoghegan Hart e Juan Ayuso. Nel 2022 ad alzare le braccia al cielo, con un arrivo in solitaria, è stato Martin Marcellusi della Bardiani-CSF-Faizanè, che nel 2023 farà un calendario al 100% professionistico con la squadra della famiglia Reverberi.
“Il nostro focus rimarrà sempre sui giovani – spiega il Presidente dell’AC Col San Martino, Mario De Rosso -. Il Trofeo Piva è una gara che ha una storia ormai decennale, ma ciò non toglie che abbiamo il desiderio di migliorarci costantemente, di rimanere al passo con questo ciclismo che cambia anno dopo anno, e continuare ad offrire la miglior vetrina possibile ai ragazzi che sognano di diventare professionisti. Le richieste di partecipazione da parte di molte delle migliori squadre al mondo a livello U23 ci confermano che siamo sulla strada giusta. Certo, lo splendido territorio in cui viviamo ci aiuta a creare gare interessanti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche paesaggistico”.
L’AC Col San Martino ha dimostrato però negli anni di avere occhi e interesse per tutte le discipline che ruotano attorno alla bicicletta. Ecco che allora lunedì 1° maggio, nel giorno della Festa dei Lavoratori, tornerà l’XC Tra le Torri, giunto alla sua 16ª edizione, che darà modo a bikers di tutte le età, dagli esordienti agli Open, passando per i master, di mettersi alla prova in un Cross Country tra i vigneti delle colline del Prosecco.
Domenica 16 luglio 2023, infine, andrà in scena il 64° Piva Junior Day, con gare su strada riservate agli allievi in mattinata e agli junior nel pomeriggio. Nel 2022 si sono imposti due talenti del ciclismo italiano: Davide Stella tra gli allievi, che quest’anno potrebbe tornare nella categoria junior, e Matteo Scalco con gli junior, che da quest’anno è professionista nel Green Project Bardiani-CSF-Faizanè e potrebbe testarsi al Trofeo Piva.
ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI
1) Davide Stella (Gottardo Giochi Aude Kitchen Caneva) in 1h46’17”
2) Filippo Cettolin (VC San Vendemiano) s.t.
3) Luca Vaccher (Borgo Molino Rinascita Ormelle) s.t.
4) Jacopo Sasso (V.C. Bassano 1892) s.t.
5) Giacomo Rosato (Borgo Molino Rinascita Ormelle) +05”
6) Nicola Battain (Borgo Molino Rinascita Ormelle) +24”
7) Nicolò Berton (Industrial Forniture Moro-Trecieffe) +1’19”
8) Samuele Massolin (Industrial Forniture Moro-Trecieffe) +1’53”
9) Enrico Prevedello (C.S. Libertas Scorzè) s.t.
10) Riccardo Fabbro (Industrial Forniture Moro-Trecieffe) s.t.
ORDINE D’ARRIVO JUNIORES
1) Matteo Scalco (Borgo Molino Vigna Fiorita) in 2h36’42”
2) Marco Martini (Autozai-Petrucci-Contri) +1’20”
3) Tommaso Cafueri (Tiepolo Udine) s.t.
4) Matteo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita) s.t.
5) Alessandro Da Ros (S.C. Fontanafredda) s.t.
6) Gabriel Musizza (Tiepolo Udine) +1’24”
7) Davide Basso (Industrial Forniture Moro Trecieffe) +1’30”
8) Riccardo Biondani (Autozai-Petrucci-Contri) s.t.
9) Simone Vieceli (Grbike) s.t.
10) Gabriele Simonetto (UC Giorgione Ven-Cam) +1’35”